Funzioni: Psoc1 Filtri

Sono disponibili dei filtri completamente analogici costruiti con operazionali e capacità commutate in modo identico ai classici utilizzati normalmente, butterworth, bessel, e altre tipologie. Si hanno a disposizione passa basso, passa panda, e un filtro passa basso ellittico.
I filtri di secondo ordine occupano due blocchi analogici e due operazionali, questi a loro volta si combinano per formare quelli di quarto ordine. E' da tenere presente che pur occupando solo due blocchi su uno stesso micro contrariamente a quanto si potrebbe pensare non è possibile utilizzare contemporaneamente quattro filtri nei modelli di psoc con 12 blocchi analogici, infatti solo la prima e terza colonna possono essere collegate direttamente ai blocchi ACB che sono gli unici a poter essere collegati direttamente all'esterno, tranne qualche eccezione.
Per mettere a punto i filtri è disponibile il comodissimo filter design wizard un tool che imposta automaticamente il valore delle capacità specificandogli la frequenza di taglio richiesta e che mostra a video il grafico della risposta sia teorica che reale.

Non tutte le tipologie di filtro sono disponibili su tutti i psoc, ad esempio il modello a 8 pin CY8C27143-24PXI pur disponendo di 12 blocchi può utilizzare solo i filtri BPF2 e LPF2 comunque combinabili per ottenere filtri di quarto ordine.

Tutte le tipologie di filtri disponibili sono le seguenti:

BPF2 - Passa banda di secondo ordine
BPF4 - Passa banda di quarto ordine
ELPF2 - Passa basso ellittico di secondo ordine
ELPF4 - Passa basso ellittico di quarto ordine
LPF2 - Passa basso di secondo ordine
LPF4 - Passa basso di quarto ordine

Unless otherwise stated, the content of this page is licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License